Il CMOR è una somma di denaro, ossia un indennizzo, che viene calcolato quando un cliente, nel mercato libero, decide di passare a un nuovo fornitore di energia o gas ma ha una morosità pregressa verso il vecchio fornitore.

 

È stato introdotto nel 2012 dall’Autorità di Regolazione per energia reti e ambiente ARERA per evitare il cosiddetto fenomeno del “turismo energetico”, ossia che clienti scorretti potessero cambiare di volta in volta gestore per evitare di pagare il debito accumulato con il vecchio fornitore.

Si basa sul principio che tutti i consumi debbano essere pagati, e serve quindi a garantire alla società di vendita di recuperare i crediti non riscossi in caso di mancato pagamento.

 

Come si calcola?

 

Il valore dell’indennizzo è commisurato alla stima media della spesa di quattro mesi di erogazione della fornitura e comprende anche l’eventuale valore del corrispettivo CMOR già fatturato da un precedente fornitore e non riscosso.

 

 

Quando viene addebitato?

 

Al contrario di quanto si possa immaginare, il corrispettivo CMOR viene addebitato in bolletta come voce di spesa in un periodo di tempo variabile tra i sei e i dodici mesi dall’effettivo passaggio, e quindi non sempre risulta nella prima bolletta che si riceve dal nuovo fornitore.

 

Nel caso in cui al momento dell’addebito del corrispettivo CMOR il cliente abbia provveduto a saldare il debito, potrà contestare all’attuale fornitore questa voce di spesa in bolletta inviando un reclamo scritto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

L’ARERA, in questo caso, stabilisce che la società di fornitura alla quale è rivolto il reclamo deve rispondere entro 40 giorni dalla data del timbro postale. In caso di mancata risposta, si potrà mandare un reclamo all’ARERA stessa, tramite lo Sportello del Consumatore.

 

 

Come richiedere assistenza allo sportello del consumatore

 

Tutte le informazioni relative possono essere richieste tramite due modalità:

 

-contattando lo Sportello del Consumatore al numero verde gratuito 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 esclusi i giorni festivi.

 

– inviando una mail all’indirizzo info.sportello@acquirenteunico.it compilando il modulo richiesta informazioni CMOR

 

Arcadia tutela i suoi clienti, mettendo a disposizione un servizio clienti e agenti di riferimento pronti a rispondere ad ogni dubbio, garantendo trasparenza e correttezza.